Il nostro lavoro

lab1Il laboratorio di ricamo si affaccia su di una bellissima vallata, tranquilla e silenziosa, ed è proprio il silenzio e la pazienza che consentono la realizzazione dei parati che qui vengono creati per essere indossati nelle solenni celebrazioni liturgiche.

Nasce nel 2000 e viene ufficialmente inaugurato il 21 luglio dello stesso anno da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo metropolita della diocesi di Palermo.

innUn ambiente sobrio dove si trovano poche e semplici attrezzature.

I telai: semplici assi di legno di svariate dimensioni, fatti costruire appositamente.

Un grande tavolo, aghi e fili d’oro e d’argento, con cui si realizzano i preziosi ricami che  arricchiscono i paramenti liturgici, iniziando già dai disegni che nascono dallo sviluppo delle idee e dalla fantasia.

Rotoli di preziosi tessuti in diversi colori, sete, rasi e laminati di vario genere che pazientemente ricamati con l’oro e l’argento si trasformano e danno vita ai sontuosi paramenti.

Molto affascinante è anche il lavoro di recupero e quindi di restauro dei manufatti antichi che il tempo ha deteriorato.

lab2lab3Con molta cura e con minuziosa attenzione viene recuperato centimetro per centimetro, pulendo, lucidando e rimettendo a posto i pregiati filati staccati dal loro assetto originale, allo scopo di riportare l’antico parato al suo originale splendore.

Altra peculiarità del laboratorio è la realizzazione della rete d’oro, sulla quale successivamente  vengono effettuati ricchi ricami: si tratta di una tipologia di lavoro scomparsa ormai da molto tempo, di cui si possono ammirare ormai pochi esempi esposti nei tesori delle grandi e splendide Cattedrali siciliane.